sabato 26 gennaio 2008

Bordo misto violetto (prove tecniche)

Profondità e lunghezza: 80 cm per 3,50 m (in pratica, un bordino ristretto).
Esposizione: a sud, ma in ombra per buona parte della giornata causa cedri et al.
Foto: oggi pomeriggio.
Personaggi e interpreti (in ordine di apparizione stabilito dal sw di blogger):


Campanula poscharskyana (fioritura da fine giugno)

nella parte più ombreggiata del bordino. In due nuances.

Scille (marzo)

autoctone, ma deportate di un paio di metri


Triteleia laxa (fine maggio, dicono)

bulbilli interrati nel dicembre 2006 e sino ad ora mai visti fioriti

[update 17/02/2008: non è Triteleia manco per caso e non è neppure violetto!]


Muscari armeniacum (marzo)


partiti di slancio al primo sole ed ora parecchio spettinati



Phlox subulata (aprile)

piuttosto malmessa



Ed inoltre (esageriamo): tulipani "violet purple triumph". Interrati lo scorso novembre, al momento risultano: non pervenuti.

(Lo spirito di Gertrude J. s'aggira inquietissimo, mi sa :)

10 commenti:

cat ha detto...

e dove sono vinca e violette?
Se mi fai la romantica, non puoi scordarle ;O), ehnno!
saluti cat

Anonimo ha detto...

buon giardinaggio! aspetto ancora qualche settimana, da far passare il rischio di gelate, e poi poterò le varie erbe aromatiche (elicriso, santolina, satureja montana), la lavanda...

equipaje ha detto...

Marzia nemmeno io mi muovo, a scanso di gelate! Ma questi bulbetti non ne vogliono proprio sapere di starsene quieti, qui è tutto un pop-up :)

Archie grazie per la stroncatura, ma è un brod... bordino difficile. Mmm? Violette in fondo al giardino all'ombra fonda e vera, vinca m'ammanca. Ma soprattutto: romantica IO???
/equipaje va subito a piantare cespi di CARDI a fiore violetto, a scanso di equivoci :P

Harlock ha detto...

Il posto sembra buono per piantarci un pò di aglio e cipolle! :-)
Sono sicuro che avrai ottimi risultati anche con i fiorellini.

equipaje ha detto...

(il post è titolato "Bordo misto violetto" e i commenti recenti appaiono sotto "scille...". Misteri telematico-dolorosi, aaamen)

equipaje ha detto...

Buongiorno harlock, e quasi flic! :)

Il bordino è solo un infimo pezzettino di un giardino abbastanza grande. L'orto c'era tantissimi anni fa, lo teneva uno zio. Ora è tutto giardino ma lo spazio per rifare l'orto ci sarebbe, eccome -e la mia volontà c'è (eccome). Al momento però la parziale conversione a orto è solo un'idea, non sono nemmeno allo stadio di progetto (il tempo m'ammanca tanticchia, si capisce?).

Benvenuto qui :)

cat ha detto...

stroncatura??? mavalà! è che violette e vinca sono tostissime, quasi infestanti e mi pareva d'aver capito che il bordo è ombreggiato assai e assai sassoso! va' che anche i cardi sono romantici! pensa l'effetto che fanno in estate, grigi, metallici, spade e spine sguainate contro la sterpaglia già secca e ingiallita: non ti trasmettono una sensazione di portento della natura?? e anche in gratin...sono moolto romantici. basi cat

cat ha detto...

equi...ho fatto il test: sono una mammoletta! e non ridere così forte che ti sento fin qui! 'notte cat

equipaje ha detto...

:D :D :D
(almeno sino in Slovenia! :D :D)

Anonimo ha detto...

Ho fatto il test anch'io: sono "Bocca di leone" (Snapdragon), primo nome "Amico", secondo nome "Birichino"... non è andata malaccio :-)